Meteo Garda
Calendario attività
NEWS Scubaportal
01 November 2024
Più di un portale di subacquea- Apneista investito da motoscafo: prognosi riservata per un 40enne
- Quando un recupero subacqueo diventa un’avventura: 750kg a 37 metri
- SOLO Polluce 414, la muta stagna di DiveSystem
- Crociera Galapagos gennaio-febbraio 2025
- Intervista a Fabio Iardino: campione del mondo di fotografia subacquea ai mondiali CMAS 2024
NEWS P.A.D.I.
01 November 2024
PADI Blog - Latest Scuba Diving News, Events, Blogs, Articles & MoreStatistiche
- Articles View Hits
- 9060329
Report: Happy Divers @ Valdastico 2015
Partenza ore 7.00 dalla sede dell'Happy Divers per una gita subacquea "diversa" dal solito. Cosí inizia la giornata di domenica 30 agosto per effettuare la famosa immersione nelle tre vasche di Arsiero (VI) in Valdastico. Giunti in loco facciamo un rapido sopralluogo e cominciamo a scaricare e montare l'attrezzatura.
L'immersione si svolge in un torrente che nel corso dei secoli ha scavato tre vasche naturali in mezzo a dei canyon di roccia veramente suggestivi.
L'entrata è con le pinne in mano dalla spiaggia di ghiaia, bagnata dalle fresche acque del torrente. Ci immergiamo nella prima vasca e ci rendiamo subito conto che non è un'immersione come le altre. La vista che ci si presenta davanti è molto suggestiva, i canyon visti in superficie proseguono sott'acqua e creano un panorama unico. La profondità é limitata a 8-9 metri, ció rende l'immersione semplice e divertente. Proseguiamo lungo la prima vasca il cui fondo si alza bruscamente fino a diventare quasi un ruscello. Ci togliamo le pinne e superiamo una decina di metri di sassi di fiume per poi rituffarci nella seconda vasca, piú grande e profonda della precedente. Quí si mostrano i primi pesci che schizzano via, forse impauriti dalla presenza dell'uomo. Molto suggestivi i passaggi tra le rocce dove si passa in fila indiana. Giunge la fine della seconda vasca che obbliga nuovamente a togliersi le pinne per inerpicarsi lungo una breve salita sdrucciolevole. La terza vasca presenta rocce levigate e prive di vegetazione, e seguendo il percorso obbligato lungo qualche decina di metri si giunge ad un "pozzo" nel quale si tuffano le acque di una piccola cascata. L'immersione si chiude percorrendo il tragitto al contrario. Giunti nuovamente al punto di partenza ci cambiamo e facciamo un breve debriefing sull'esperienza appena vissuta.
Sicuramente è un'esperienza nuova, suggestiva e che rifaremo sicuramente. Magari la prossima volta ci organizzeremo con una griglia per pranzare e rilassarci sugli ampi prati che circondano il torrente.
Complimenti a chi ha partecipato all'evento e invitiamo gli assenti a partecipare numerosi la prossima volta!