Meteo Garda
Calendario attività
NEWS Scubaportal
Feed not found.NEWS P.A.D.I.
15 September 2025
PADI Blog - Latest Scuba Diving News, Events, Blogs, Articles & More- Explore the Best Dive Sites on the Western Coast of the Izu Peninsula, Japan
- South Izu: A Diver’s Paradise Two Hours From Tokyo
- Freshwater Diving in Japan: Lakes, Rivers and Waterfalls
- Sado Island & Hokuriku: Diving the Wild Beauty of the Sea of Japan
- How One PADI Diver Went from Fear of the Ocean to Filming Sharks for Netflix
Statistiche
- Articles View Hits
- 42153989
Specialità
Report: Happy Divers @ Camera Iperbarica
{idkey=6499b0[url=http%3A%2F%2Fwww.happy-divers.it%2Fcorsi%2Fdidattica%2Fspecialit%C3%A0%2F13-articoli%2F59-report-visita-alla-camera-iperbarica-di-bolzano.html][title=Report%3A+Happy+Divers+%40+Camera+Iperbarica][desc=]}{cmp_start idkey=5387[url=http%3A%2F%2Fwww.happy-divers.it%2Fcorsi%2Fdidattica%2Fspecialit%C3%A0%2F13-articoli%2F59-report-visita-alla-camera-iperbarica-di-bolzano.html][title=Report%3A+Happy+Divers+%40+Camera+Iperbarica][desc=]}Splendida serata quella del 15 aprile presso l'Istituto Iperbarico di Bolzano.
Ben 17 sono stati i soci che hanno aderito all'iniziativa promossa dall'Happy Divers. Una serata diversa dal solito, arricchita da informazioni, suggerimenti e da un'immersione cosiddetta "a secco".
Alle ore 20 ci siamo trovati davanti all'Istituto Iperbarico di Bolzano (www.iperbaricobolzano.it) in via E. Fermi n.2. Siamo stati accolti dalla dottoressa Barbara Farina che ci ha presentato tutti gli aspetti pratici della camera iperbarica, sia per quanto riguarda l'ambito della subacquea che quello medico. A seguito di un ora di spiegazioni e relativa discussione abbiamo visitato le due camere iperbariche presenti all'istituto. Ci è stata data l'opportunità di eseguire un'immersione a secco della durata di circa 30 minuti ad una "profondità" simulata di 27m. Interessante è stato poter osservare come si comportano gli oggetti, ad es. palloncini e bottigliette d'acqua, quando sono esposti ad una pressione superiore a quella atmosferica. Addirittura la voce umana risente della pressione, diventando via via di tonalità più alta, scatenando l'ilarità dei presenti durante la prova in camera.
Insomma, per farla breve, una bella serata dove si è unito l'utile al dilettevole! Complimenti a tutti i presenti!